DAL 01 LUGLIO 2022 FATTURAZIONE ELETTRONICA PER FORFETTARI E OPERAZIONI CON L’ESTERO

17 Giugno 2022

A partire dal 1° luglio 2022 decorre l’obbligo di fatturazione elettronica allargato:

  • ai contribuenti di “ridotte dimensioni” ovvero i soggetti che adottano il regime agevolato:
    • regime forfettario;
    • le Associazioni Sportive Dilettantistiche e soggetti assimilati (con esercizio dell’opzione di cui agli articoli 1 e 2 della L. 398/1991);

che nell’anno precedente hanno conseguito ricavi ovvero percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a 25.000 euro;

  • alle cessioni di beni verso San Marino (ai sensi del D.M. 21.06.2021, in vigore dal 1° ottobre 2021), non imponibili Iva ai sensi dell’articolo 71 D.P.R. 633/1972 (Natura operazione N3.3).

 

OPERAZIONI CON L’ESTERO

Il 31 luglio 2022 scade l’esterometro relativo al secondo trimestre 2022. Trattasi dell’ultimo invio dei dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.

A partire dal 1° luglio 2022, tale adempimento sarà sostituito, dalla trasmissione telematica allo SdI secondo il formato XML previsto la fatturazione elettronica, di tutte le fatture emesse e ricevute verso e da soggetti esteri.

Si evidenzia che la trasmissione dei dati delle fatture di acquisto deve essere effettuata entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di ricevimento del documento comprovante l’operazione (in caso di operazioni Intra Ue) o di effettuazione dell’operazione (in caso di operazioni extra Ue), mentre la trasmissione delle fatture di vendita deve essere effettuata negli ordinari termini.

 

Vi preghiamo, pertanto, di prestare particolare attenzione a quanto sopra comunicatovi e di, eventualmente, contattare lo studio per informazioni sul nostro programma di predisposizione e conservazione delle fatture elettroniche.

Torna ad Articoli e News